domenica 28 novembre 2010

"Qualche volta, per divertimento, sputo sul ritratto di mia madre."

Salvador Dalì...il grande surrealista che venne alla luce nel maggio del 1904 e passò a miglior vita nel 1989, il mio anno di nascita.
Durante una mostra a Parigi ha esposto un disegno del "Sacro Cuore di Gesù Cristo" insieme alla scritta provocatoria "Qualche volta, per divertimento, sputo sul ritratto di mia madre.".

Non sono in grado di quantificare la stima che provo per un artista del suo calibro. Un uomo, che espulso dal gruppo dei surrealisti, reagisce dicendo "Il surrealismo sono io."
 La vita di Salvador Dalì mi ha sempre affascinata moltissimo e una delle sue citazioni che preferisco in particolare è proprio quella che dà il titolo a questo post.

Oggi è un altro di quei giorni in cui sento il bisogno di dire "Qualche volta, per divertimento, vorrei fare quello che faceva Salvador Dalì".




Consiglio vivamente di guardare il film dedicato a Salvador Dalì, che prende il titolo da una delle sue opere più famose, "Little Ashes" ("Piccole Ceneri"), in cui troviamo in primo piano l'amicizia che l'artista stringe con il poeta, Federico Garcia Lorca,  che finirà per sfociare in un amore segreto.

E sulle note di Le Vent Nous Portera dei Noir Dèsir vi do la Buonanotte, mentre accendo la mia Marlboro Light.



 
 

Nessun commento:

Posta un commento