giovedì 9 dicembre 2010

Siamo troppo belli per usare il cervello!

Oggi sono stata in un negozio, di cui non menzionerò il nome, dove l'etica è la bellezza.
Questo negozio è esteticamente gradevole e moderno, con sottofondo musicale, luci soffuse e un forte profumo sparso nell'aria.
E' un ambiente piuttosto frenetico, proprio perchè è uno dei negozi più in voga a Milano da un anno a questa parte.
Ciò che mi ha spinto ad una riflessione è stato il fatto che anche la scelta del personale del negozio è stata attuata in base alla bellezza.
Insomma, in parole povere, non lavori con noi se non sei bello.
 A questo punto io mi chiedo...

...che messaggio state dando ai giovani?

Sono anni che si cerca di eliminare tutti i clichè più comuni sulla bellezza, per non parlare della concezione del bello che ci propinano ogni giorno i mass media. 
Sentiamo quotidianamente storie di adolescenti che si rovinano la vita per somigliare a quei modelli di persone che per loro sono irraggiungibili.
Basterebbe mettere piede in un ospedale per venire a conoscenza di quanto siano frequenti i casi di anoressia e bulimia fra i giovani, oppure quanti interventi di chirurgia estetica siano di routine in una fascia d'età più avanzata.

Mentre compilavo il modulo di assunzione, mi sono domandata se a chi lo leggerà importerà davvero chi sono? Quante lingue sono in grado di parlare e quanto valgo?
Se avrò l'occasione di ottenere un colloquio di lavoro presso la loro azienda, valuteranno la mia persona solo in base all'aspetto esteriore?
Da questa esperienza quindi dovrei dedurre che l'importante è essere belli e non quanto si è intelligenti, efficienti, piuttosto che affabili e determinati.

Ancora una volta abbiamo ricevuto l'esempio sbagliato. Ci viene detto,per l'ennesima volta, che essere belli apre molte più porte. Siamo sempre più consapevoli del fatto che il nostro è un mondo improntato sull'apparenza. 

Giudicheranno il nostro libro in base alla copertina.

Ma la bellezza prima o poi svanisce. Svanisce per chi la usa come biglietto da visita, svanisce per chi con la bellezza ci lavora, svanisce anche in amore...
...e, come diceva Prince nella meravigliosa canzone "Kiss",  "You don't have to be beautiful to turn me on" ovvero "Non devi essere bella per eccitarmi (letteralmente accendermi)". 

Ma prima di ascoltare questo capolavoro, lascio scorrere nelle mie cuffie le note di "Do Ya Think I'm Sexy?", canzone del 1978 cantata da Rod Stewart.

...e siccome la stessa canzone è stata rifatta da Paris Hilton, non potevo trovare immagine migliore da affiancare al titolo del mio post!










8 commenti:

  1. in un certo senso c'è il capibile "sfrutta ciò che hai finché ce l'hai" che rende l'utilizzo della bellezza fine a se stessa un passepartout per tutto (si pensa alla tv, suggerisci i commessi, ti ricordo le discoteche); infondo la nostra è una sana ed etica ipocrisia, noi siamo ciò che vogliamo e noi vogliamo la bellezza come valore. un capo d'abbigliamento venduto da una figa lo prendi senza pensare, senza di lei ci pensi bene. mi chiedo ad esempio se un programma di successo senza letterine farebbe lo stesso share...io ne dubito. e qui che si crea la forza inarrestabile della bellezza, del "parla tanto non ti sento, sto in fissa!"
    Siamo noi a far valere la bellezza come valore, non la società ad imporcelo. il negozio che citi è la spudorata prova di questo, da quel che so è sempre pieno come una metro a tokyo.

    Brava porzietta, pensavo fossi una scema ma ti ero amico perché sei bella auhahahahahahahah

    tuo,
    Mr Bones

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i commenti costruttivi! Grazie Dade :)
    Anche questo è vero! A quanto pare siamo noi stessi a dare valore alla bellezza!
    Questo post era nato dalla rabbia che mi ha suscitato la piccola "clausola" nel modulo di assunzione in cui ti suggerivano di procedere nella compilazione solo se hai la consapevolezza di essere bello/a oggettivamente.
    Anche chi non ha avuto la fortuna di nascere Brad Pitt o Angelina Jolie è degno di piegare 4 magliette!

    ps: ahauahuhuaahaha per quanto riguarda l'ultima cosa che hai detto....mmm...lo prendo come un complimento (ma rimango sospettosa!!!! ahahahhaa)

    un bacione =)

    RispondiElimina
  3. odio più i negozianti che i commessi...che tristezza...e se lo possono permettere! non credere che non sia d'accordo neh, ho passato la mia vita guardandomi allo specchio sì e no 1 volta al giorno prima di uscire, la bellezza è nulla senza un intelletto che ti permetta di crearti un posto nel mondo, è indubbio però che la bellezza aiuta i furbi, esalta i bravi ma spesso uccide il talento fin da piccoli.

    se i belli si limitassero a piegar magliette sì che vivremmo in un bel mondo! propongo una petizione ahahahahah

    RispondiElimina
  4. ahuhauhauaauah proposta approvata! Inoltre oggi pomeriggio proponevamo di aprire un negozio che sia l'opposto totale di questo e magari possiamo appendere fuori un cartello con scritto "se sei consapevole di essere bello/a non puoi entrare"!

    Chissà magari riusciamo a far calare un pò di presunzione! :D

    RispondiElimina
  5. ABERCROMBIE..SGAMATAAA!!!! <3 fefy

    RispondiElimina
  6. Adoro questo post perchè c'è paris col suo cazzetto di cane *___*

    ahhuahua no scherzo, ne parlavo giusto ieri con mia madre, che è una grande ipocrita e dice che nella vita non conta un cazzo la bellezza. Conta eccome invece, ed è una cosa che odio ma alla fine una persona brutta che ha passato la sua vita a migliorarsi e ad acculturarsi, avrà sicuramente una vita più difficile di una ragazza bella e incapace. Prima c'era il dilemma "essere o avere", ora direi che siamo nella società dell'apparire....Direi che sono fottuta!!! uahhuahuahu

    ciao marzietta, ti aspetto per stronzare insieme

    shaky

    RispondiElimina
  7. ahahahah Fede era palese che stessi parlando di Abercrombie, solo che volevo censurare il nome per "rispetto"!

    Monica grazie del commento :D
    direi che siamo fottute davvero allora! Però ci terrei a precisare che non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ovvero non voglio dire che la bellezza è sinonimo di stupidità! La bellezza è solo un dono in più che la natura ha voluto fare a certe persone, quindi non possiamo dare una colpa a chi ha avuto questa fortuna!!!
    E come ho già detto prima nei commenti passati, è vero che siamo proprio noi a dare valore alla bellezza!

    un bacione e spero che una di queste sere si stronzi <3

    RispondiElimina